E’ stata inaugurata lo scorso venerdì 5 agosto la mostra fotografica di Monika Bulaj Nur/Luce – appunti afghani. La mostra ad ingresso gratuito è allestita presso la Loggia Foscara di Palazzo Ducale e sarà aperta fino al 1 ottobre.

Riportiamo la descrizione della mostra dal sito del comune di Venezia:

La mostra è una straordinaria documentazione del viaggio di una donna sola in Afghanistan al tempo della guerra. In bus, a cavallo, in autostop, a piedi, o a dorso di yak, con o senza burka, l’artista ha ricercato ciò che i media non mostrano: riti segreti, magie, transumanze, fanatismi, canzoni, dolore, santità, droga, contrabbando, povertà e un affascinante pianeta femminile.

Monika Bulaj è fotografa scrittrice, documentarista, pubblica reportage sui confini delle fedi, sui popoli nomadi e diseredati, in Europa, Asia e Africa. E’ nata a Varsavia dove ha studiato filologia polacca e vive a Trieste.

La mostra, promossa dall’Assessorato alle Politiche giovanili e Pace in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna, è sostenuta dalla Fondazione Musei Civici, Emergency e sponsorizzata da Montura.

“Il lavoro di Monika dà luce ad un altro Afghanistan, quello che spesso è nascosto dagli stereotipi e mascherato dai pregiudizi: è l’Afghanistan delle donne, raccontate attraverso scatti che catturano le loro espressioni più autentiche.” – afferma Gianfranco Bettin, assessore comunale alle Politiche giovanili e Pace del Comune di Venezia – “Un racconto della guerra e delle sue atrocità, fatto di luci e colori intensi, che si riconosce nelle politiche di contrasto a tutte le forme di violenza dalla nostra amministrazione sostiene in quanto Città per la pace”.

La mostra risulta particolarmente interessante per gli amici di Emergency in quanto alcune delle splendide foto sono state scattate nell’ospedale di Lashkargah.

Nur/luce appunti afghani – Mostra fotografica a Palazzo Ducale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *