locandina maratonina di mestre

Torna la Maratonina di Mestre che anche quest’anno devolverà una parte dei fondi raccolti a Emergency, per sostenere il servizio di pediatria che il Poliambulatorio Emergency di Marghera sta potenziando.

Noi volontari saremo presenti con un banchetto informativo, raccolta fondi e gadget, ma daremo anche una mano a presidiare le strade e una nostra volontaria medico sarà pronta nel caso in cui qualche partecipante ne dovesse avere bisogno.

Insomma…domenica 13 settembre noi ci siamo, e voi? Tutte le info sulla Maratonina e su come partecipare alla pagina facebook dell’evento!

Partecipando sosterrete il servizio di pediatria nel poliambulatorio di Emergency che, ci dice Marta Carraro – mediatrice e attuale coordinatrice del progetto -:

“al di là delle emergenze sanitarie, non viene garantita ai bambini quella continuità assistenziale e il monitoraggio della crescita, tanto importanti per garantire lo sviluppo psico-fisico del bambino.

Per una banale febbre o per un controllo, l’unico punto di riferimento è il Pronto Soccorso; dall’altro lato, in presenza di patologie complesse, manca un raccordo fra i diversi specialisti coinvolti, funzione normalmente svolta dal pediatra. Questo ha delle ovvie ripercussioni sul progredire/regredire della patologia.

Per questo, dal marzo 2011, il Poliambulatorio Emergency di Marghera garantisce, grazie ai suoi volontari, un servizio di pediatria a libero accesso e gratuito per i minori non iscritti al Servizio Sanitario Nazionale. Tutte le attività vengono svolte nel rispetto del diritto dei minori a un’assistenza globale e continuata, mediante una rete organizzativa che integra strutture sanitarie e figure professionali diverse, definendo percorsi assistenziali condivisi e attivando forme di supporto amministrativo-sociale, linguistico-culturale ed educazionale che facciano fronte alle necessità fisiche, emotive, psichiche e logistiche del bambino e della sua famiglia.”

Dal 31 marzo 2011 si sono rivolti al nostro Poliambulatorio 417 minori, a cui sono state erogate 1.494 prestazioni ripartite tra visite pediatriche e di medicina generale (43.44%); visite odontoiatriche (38.89%); visite oculistiche (4,15%) ed altre specialistiche (6.84%).

VI ASPETTIAMO!!!

13 settembre – La Maratonina di Mestre sostiene la pediatria del Poliambulatorio Emergency

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.