Entra nel gruppo

Entrare a far parte del gruppo delle volontarie e dei volontari di Venezia è facile! E’ sufficiente scrivere a venezia@volontari.emergency.it, oppure chiamare il 3479132690.

Il volontariato è componente imprescindibile dell’attività di Emergency. Sul territorio italiano sono attivi circa 4.000 volontari, organizzati in circa 175 gruppi.

I volontari e le volontarie svolgono un ruolo fondamentale nell’opera di informazione e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e nella diffusione di una cultura di pace (attraverso la partecipazione a conferenze, incontri nelle scuole, in luoghi di lavoro,…) e nell’attività di raccolta fondi (banchetti promozionali, organizzazione di eventi ad hoc, presentazione di progetti specifici agli enti locali,…).

Le persone che fanno parte dei gruppi dei volontari partecipano alle attività di Emergency a titolo gratuito mettendo a disposizione tempo, capacità e risorse in base alle proprie disponibilità.
Requisiti richiesti sono la condivisione dei valori e dei principi costitutivi di Emergency, la gratuità nell’operare a sostegno dell’associazione, il senso di responsabilità nell’assunzione degli impegni, la capacità di lavorare in gruppo nel rispetto delle modalità operative previste dall’associazione.

Se vuoi conoscere l’attività dell’associazione e del nostro gruppo, puoi contattare il gruppo e chiedere quando e come si terrà il prossimo incontro di accoglienza per i nuovi volontari e le nuove volontarie.

Nei suoi interventi umanitari all’estero Emergency non utilizza volontari, ma figure professionali specifiche. Nella sezione lavora con noi del sito di Emergency trovi le ricerche di lavoro attive in questo momento.

Se vuoi collaborare con il Poliambulatorio di Marghera puoi scrivere a ambulatorio.marghera@emergency.it